lunedì 4 maggio 2009

Somalia, sequestrata nave ucraina - Fregata portoghese sventa attacco a petroliera norvegese


NAIROBI - Nuovi attacchi dei pirati somali che hanno annunciato di aver sequestrato oggi due navi, tra cui un mercantile ucraino che trasportava materiale Onu. Nella stessa giornata arrivano anche le notizie di un altro assalto sventato dalle forze Nato e l'arrivo a destinazione della nave da crociera Melody, attaccata una settimana fa. La Jolly Smeraldo, che è riuscita a evitare più volte l'attacco dei predoni somali nei giorni scorsi, invece prosegue il viaggio con la scorta.
OAS_RICH('Left'); Sequestrata nave con materiale Onu. "Abbiamo catturato una nave che trasportava materiale industriale, comprese le auto bianche con il logo dell'Onu", ha riferito un pirata, di nome Hussein, all'agenzia Reuters. "I nostri uomini sono a bordo" ha aggiunto. Dal Palazzo di Vetro non è arrivata sinora nessuna conferma. "Abbiamo catturato due navi mercantili, una delle quali trasporta auto. L'altra imbarcazione potrebbe trasportare merce per commercianti somali", ha aggiunto il portavoce che ha detto di comunicare dalla loro base di Haradere, nel centro della Somalia. In precedenza un capo dei predoni somali aveva detto che il primo cargo "appartiene a una compagnia ucraina, partito dal Brasile e diretto in Iran".

Forze della Nato al contrattacco dei pirati. La fregata portoghese Corte Real è riuscita a sventare venerdì un abbordaggio dei corsari contro una petroliera al largo delle coste somale. La fregata, che fa parte della flotta dispiegata dalla Nato nel golfo di Aden, era impegnata nell pattugliamento delle pericolose acque antistanti le coste somale, quando si è accorta che uno scafo con a bordo 19 pirati aveva preso di mira la petroliera norvegese MV Kition. Una volta decollato dalla nave da guerra portoghese, l'elicottero ha ingaggiato una caccia ai pirati e qualche ora dopo, 8 soldati sono riusciti a salire a bordo dello scafo. I corsari sono stati catturati, disarmati e brevemente fermati. A bordo della lancia, i portoghesi hanno trovato quasi un chilogrammo di esplosivo ad alto potenziale, fucili kalashnikov, un lancia granate e nove granate.

Nave da crociera arrivata a destinazione. E' arrivato nel porto di Aqaba, nel sud della Giordania, il transatlantico Melody della compagnia italiana Msc Crociere, sul quale viaggiano un centinaio di italiani, sfuggito all'attacco di pirati il 25 aprile scorso mentre si trovava nell'Oceano Indiano, davanti alle coste somale. La nave è stata scortata in convoglio da imbarcazioni militari delle forze internazionali.

Jolly Smeraldo prosegue sotto scorta. Questa mattina la fregata Maestrale della Marina militare italiana ha raggiunto la nave portacontainer Jolly Smeraldo, in navigazione nell'Oceano Indiano e attaccata più volte dai pirati, e la sta scortando nel tratto finale del suo percorso. La scorta ravvicinata durerà per circa 48 ore, fino a che il cargo, diretto in Arabia Saudita, non sarà fuori dall'area ritenuta pericolosa.

Nessun commento: